entra

Nascita gare di enduro


Deprecated: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/mhd-01/www.enduroteam.it/htdocs/templates/gk_game/lib/framework/helper.layout.php on line 199

Deprecated: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/mhd-01/www.enduroteam.it/htdocs/libraries/cms/application/site.php on line 272

La nascita delle gare di enduro

Che cos’è una gara di enduro?
Sentiamo spesso parlare di gare di Enduro, però sappiamo veramente di cosa si tratta? Una volta l’enduro veniva chiamato “ Regolarità”, in pratica è una gara motociclistica di velocità e soprattutto abilità, che si svolge su terreni fuoristrada, quindi sterrati e mulattiere.

Per praticare questo sport si usano moto apposite per l’uso competitivo fuoristrada che pero vengono riadattate per essere in regola con il codice della strada. Il termine “Enduro” deriva dalla parola inglese “ endurance”, che significa resistenza. Infatti le gare di enduro sono particolarmente difficili perché si svolgono su qualsiasi tipo di terreno e con qualunque condizione atmosferica, quindi per superare queste prove i piloti devono essere dotati di notevole resistenza fisica.

Non c’è una vera data di inizio di questa disciplina, si presume che risalga ai primi anni del ‘900, bisogna però considerare che all’epoca la maggior parte delle strade erano sterrate, quindi le motociclette erano praticamente obbligate a viaggiare su questo tipo di terreno. Le prime gare di “regolarità” furono organizzate in Francia e in Inghilterra, nei primi anni del 900, e furono appunto chiamate in questo modo perché il vincitore non era il pilota più veloce, ma il più regolare. La prima ISDT,( International Six-Days Trial), anche chiamata Prova Internazionale di 6 giorni, si svolge a Carlisle, in Gran Bretagna a, nell’anno 1913. Questo tipo di gare piace molto al pubblico, però fino al 1950 si svolgevano sulle strade, che però all’epoca erano abbastanza dissestate .

Entra or Crea un account

fb iconEntra con Facebook